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Beta Alp 4. Senza aria, muore.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
selecon
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Messaggio da selecon » dom 05 giu, 2016 4:38 pm

la mia beta ha 700 km. senza aria tirata, tende a spegnersi e comunque anche con l'aria non riesce nemmeno a partire. candela pulita, filtro serbatoio immacolato.
chi mi sa aiutare?

selecon
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Messaggio da selecon » dom 05 giu, 2016 5:18 pm

la moto è stata immatricolata nel 2009 e nei 300 km fatti finora non ha avuto problemi.l'ho presa a ottobre ed è rimasta spenta 15 gg

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Misso
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Messaggio da Misso » dom 05 giu, 2016 6:43 pm

Controlla l'integrità dell'airbox, che il filtro dell'aria sia pulito e che il collettore che li collega al carburatore non abbia fori.
Puoi guarda sotto alla vaschetta del carburatore: dovrebbe essere una vite di spurgo, prova a svitarla per far uscire il contenuto e controlla che non vi sia dell'acqua.

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Messaggio da selecon » dom 05 giu, 2016 6:49 pm

la moto è...immacolata.
cos'è l'airbox?

ps
mi rendo conto che sembro un idiota....
Da qualche parte ci sono i disegni e manutenzione della moto?

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Misso
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Messaggio da Misso » dom 05 giu, 2016 7:07 pm

L'airbox e' la scatola dov'è alloggiato il filtro dell'aria.
Puoi scaricare tutta la manualistica dal sito Betamotor qui: http://www.betamotor.com/it/alp/bikes/alp-4-0-2

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Messaggio da selecon » dom 05 giu, 2016 7:16 pm

Prezioso.
veramente grazie:posto fot e vi farò sapere.

gianfrancocippone
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Beta Alp 4. Senza aria, muore.

Messaggio da gianfrancocippone » lun 06 giu, 2016 7:25 pm

Concordo al 100% con Misso.
Il fatto che la moto sia immacolata ma in sette anni non sia stata usata quasi per niente non fa che avvalorare le ipotesi.
A mio parere la più probabile è quella della sporcizia nel carburatore: la benzina rimasta a lungo nella vaschetta del carburatore lascia certamente dei residui che possono andare ad ostruire,almeno in parte, i vari getti.
Fai il tentativo consigliato di svuotare la vaschetta,ma sarebbe opportuna una pulita del carburatore.

selecon
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Messaggio da selecon » lun 06 giu, 2016 8:15 pm

Oggi ho smontato il carburatore e devo dire che è un oggetto complesso.
Nella vaschetta c'era della porcheria di colore arancione\marrone.
Il forellino era però libero, seppure non escludo che galleggiando la rumenta poteva ostruirlo.
Non ho finito di rimontare.
Appena finito vi racconto.

gianfrancocippone
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Messaggio da gianfrancocippone » lun 06 giu, 2016 8:54 pm

Vedi che dovrebbe esserci più di un forellino.
Ti conviene smontare i getti e pulirmi o con l'apposito prodotto per carburatori o, in alternativa, con del solvente nitro, facendo attenzione in questo caso a non farlo andare a contatto con le parti in gomma, non si sa mai.
Dopo di che una bella soffiata con aria compressa ci sta tutta.
Non infilare nulla nei fori dei getti, potresti alterarne la calibrazione.

selecon
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Messaggio da selecon » lun 06 giu, 2016 9:06 pm

non so se sarà in grado. ci provo.
grazie 1000

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