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Scoppio manicotto liquido di raffreddamento

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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speedy
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Scoppio manicotto liquido di raffreddamento

Messaggio da speedy » mar 01 nov, 2016 3:27 pm

:dunno: :dunno: Dopo un giro tranquillo di circa 2 ore --pause comprese-- mi è scoppiato un manicotto dell impianto di raffreddamento :blockhead:
Smontato il"coperchio" della girante ho acceso la moto ma la girante non gira(a moverla manualmente non è inchiodata..) ed inoltre esce fumo di scarico da un manicotto dell impianto di raffreddamento :dunno: .....help.....
i

Da ignorante in materia suppongo guarnizione testa bruciata .......ma mi spiegate anche come e cosa sostituire della girante-pompa dell acqua????

GRAZIE
:worship: :worship: :worship: :worship
Speedy & evo290

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angelofarina
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Scoppio manicotto liquido di raffreddamento

Messaggio da angelofarina » mar 01 nov, 2016 4:37 pm

Era successo anche al mio ormai defunto Caballero 125 XM. La girante è di plastica, e per qualche motivo si desolidarizza dall'alberino, per cui non gira...
Anche nel mio caso rottura della guarnizione della testa, indi fu necessaria l'integrale sostituzione di tutto il gruppo termico (cilindro, pistone, testa), in quanto l'acqua aveva "scavato" nella zona di rottura della guarnizione.
Ovviamente poi occorre smontare il carter, la girante col suo alberino, etc., e sostituire il tutto.
Un danno da più di 600 euro... Su una moto pagata 1000....

Conclusione: ben meglio il raffreddamento ad aria...

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