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Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Messaggio da betastef » mar 31 gen, 2017 7:37 pm

Ciao,
sarei in trattativa avanzata per acquistare un Beta tr35. Premetto che non intendo fare trial, ma semplicemente avere una moto agevole per passeggiata. Cosa debbo guardare con particolare attenzione? quali sono i "punti deboli" della moto? (1990, quindi non pù "ragazza")
grazie
Stefano
stefano viscogliosi

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Messaggio da angelofarina » mar 31 gen, 2017 9:31 pm

Se ancora ha su l'accenzione Motoplat, quello è il punto debole. Mi moglie aveva un TR34, lo statore è partito, e non c'è stato verso di ripararlo o trovare il ricambio...
Il problema è che con un test rapido non ti accorgi del problema: da freddo la moto parte senza problemi, e continua ad andare finchè lo statore diventa bello caldo. A quel punto non fa più la scintilla. Aspetti 10 minuti, si raffredda, e parte di nuovo...

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Messaggio da betastef » mar 31 gen, 2017 9:47 pm

ok grazie, quindi la metto in moto, ci faccio un bel giretto ed aspetto i 15 minuti per vedere che succede. Ma a questo punto, se anche andasse bene, niente impedisce che mi si rompa in un momento successivo (magari fra un anno). Se non ci sono rimedi, quindi dovrei buttare la moto?
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Messaggio da angelofarina » mer 01 feb, 2017 5:10 pm

Nel mio caso la scelta finale fu quella, ci presi 200 euro dei pezzi di recupero. Ma non era messa bene...
Ci aggiunsi 600 euro e presi a mia moglie un bel Fantic 240 "Seven Days", che abbiamo tuttora e con cui si è divertita una sacco per tanti anni...

Avevo sentito di un kit di sostituzione integrale dell'accensione dei vecchi motori Beta con accensione Motoplat (statore, volano e bobina), ma mi pare costasse un botto.
Io comunque non mi farei di queste pare: prendi una moto di quasi 30 anni fa, la paghi una cantata, e finchè va, va.
Quando il guasto è da poco, lo pezzi alla bell'e meglio. Quando il guasto è grave, la butti e ne prendi un'altra.
A volte, se le condizioni non sono distastrose (come invece era il Beta di mia moglie, ruote ovalizzate, forcelle storte, plastiche strapelate, dischi freno alla frutta, etc.), quando la butti prendi di più dalle parti staccate che vendi come ricambi di quanto avevi pagato la moto intera...

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Messaggio da betastef » mer 01 feb, 2017 5:57 pm

Grazie Angelo, la moto mi sembra messa molto bene e di fatti la richiesta è di una "millanta", oltre il passaggio di proprietà. Posto che sono "vecchiarello" (ex montesa 349, ora in condizioni disastrose e radiato) volevo una moto più agevole per muovermi in campagna e sui sentieri (che non fosse un trial estremo), però targata, sfruttando i benefici assicurativi delle moto storiche (praticamente non pago l'assicurazione ed il bollo mi costa 12 euro). Sarebbe la sorella di un Canguro 350 che, seppur bella, non è proprio da usare sul fuoristrada vero (almeno per le mie capacità).
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Messaggio da lazzaro54 » gio 02 feb, 2017 4:47 pm

io non spenderei mai 1.000 euro per una TR 35, a meno di essere un'amante particolare di moto d'epoca .... ci sono moto più recenti, più affidabili , che vanno meglio e che se si rompono trovi ancora i ricambi .....

poi ognuno fa come crede
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Messaggio da Misso » ven 03 feb, 2017 10:03 am

io non spenderei mai 1.000 euro per una TR 35, a meno di essere un'amante particolare di moto d'epoca .... ci sono moto più recenti, più affidabili , che vanno meglio e che se si rompono trovi ancora i ricambi .....
Quoto al 100% :clap:

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Messaggio da aromatico » sab 04 feb, 2017 12:54 pm

La mia Tr35 reverse monta accensione ducati, a quella cifra che moto consigliate?
Grazie

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Messaggio da angelofarina » sab 04 feb, 2017 3:29 pm

Pagai 700 Euro per il Fantic 307, che tecnicamente non è tanto diverso da un TR35. Ed era molto in ordine, aveva ancora gli adesivi "magnesium" originali sul motore, ed i gommini fra le alette del cilindro...
Penso che per ste moto, vecchie ma ancora non d'epoca, quello sia il prezzo giusto.
Poi magari fra una decina d'anni si rivalutano, come è successo a quelle degli anni '80...
Ma al momento 1000 Euro mi paion davvero tanti.

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Messaggio da aromatico » sab 04 feb, 2017 5:28 pm

Con pagai immagino che lhai preso diversi anni fa.
Su S...o il fantic passa i 1000 e alcuni sono conciati male.
1000 se ha le plastiche belle e moto tenuta bene ci possono stare, se il nostro amico ha visto quella targata torino dalle foto sembra tenuto molto bene poi bisogna vederla dal vero.
Quasi tutti credono di vere vendere moto di 25 anni come se fossero delle Guzzi Sport 14 15 e non si rendono conto d'avere solo moto vecchie.
P.S. con nuove regole l'assicurazione agevolata solo dal compimento del 30 anno se non già assicurato come storico e quasi tutto vogliono iscrizioni ASI o FMI

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