[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifiche alla Multiuso

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da Hunter » lun 08 gen, 2018 7:09 pm

Ciao Marco, mica devi ringraziarmi per le chiacchiere che facciamo, figurati.

Comunque per intenderci sul thread la Multiuso di Umberto Borile a Pag 210 alla seconda e quarta foto potete vedere il dadino lungo di regolazione dell'altezza del faro e come era piegato.

E poi o c'è un assoluto miglioramento o la multiuso nasce con i fue fari e per me così resta :clap: mi piacerebbe avere la griglia che qualcuno è riuscito a realizzare ma ad esempio io vorrei ancora più luce e ho paura che la griglia non aiuti. E poi, non è che rompono le balle con l'omologazione?
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da lamahd » lun 08 gen, 2018 11:06 pm

cristinaventuri ha scritto:@iamahd, il faro non è male, oltretutto i due faretti gemelli sono debolucci sugli attacchi, è tutta plastica...piuttosto, cosa mi dici della forcella Marzocchi aluminium tutta nera? Svolge bene il suo sporco lavoro? Ho letto che eri un harleysta, ho comperato una Sportster 1200 a carburatori, da affiancare alla piccola per qualche giro più lungo. Per ora rimane in garage, non ho fatto l'assicurazione. Maria che pesante che è, per ora mi basta accenderla e sentire la sinfonia... :)
Ciao, innanzi tutto auguri per l'acquisto della sporty! per il peso ci farai l'abitudine .. una volta in movimento non lo sentirai più! Avendo il baricentro basso si riesce a tenerla in equilibrio senza problemi.
Ma torniamo alla Multiuso, la forcella si comporta benissimo nel fuoristrada leggero; Bisogna trovare il giusto settaggio e non avere troppe pretese, non è una forcella professionale da enduro, è comunque proporzionata allle prestazioni del mezzo. Il posteriore invece resta troppo mollaccione causando scalciature di qua e di la sullo sterrato.
Per quanto riguarda il faro, oltre ai problemi di tenuta riscontrati (in effetti non gli ho risparmiato niente ..strade impestate, letti di fiume ecc.), forse anche a causa delle forti vibrazioni al manubrio e stando il fatto che provengo da moto custom , ho l'abitudine ( sindacabile per carità) di cambiare sempre qualcosa al mezzo, rendendolo più personale! Ora appena lo montano vedo come va e poi vi saprò dire..

PS. mi avanzano dei terminali rumorosi se ti interessano.. :notme:
Multiuso BORILE 230, telaio 121

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: Modifiche alla Multiuso

Messaggio da radio nezz » lun 08 gen, 2018 11:21 pm

lamahd ha scritto:Oggi ho lasciato la motoretta in officina per una modifica ..diventerà cosi:

Immagine

che ne pensate?
PS: seguiranno foto.. Ciauz
Io penso che per un uso prevalentemente in off sicuramente quegli attacchi e quel faro gommoso garantiscano una migliore durata alle vibrazioni/sollecitazioni/urti.
Per l'uso più stradale però purtroppo si perde la possibilità del comodissimo portapacchi.
Quindi dipende da che uso si vuole fare della motoretta.
Sulla mia, telaio 44, ho ancora montato i doppi fari originale prima serie, quelli grandi, sicuramente più robusti anche se meno belli.
Infine concordo sul fatto che la multi ha in quegli occhioni un qualcosa che la rende unica.
Però interessante, aspettiamo il lavoro finito!
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da radio nezz » lun 08 gen, 2018 11:32 pm

Hunter ha scritto:Sono curioso anche io, circa le forcelle, pura curiosità, anche perchè non penso che si vogliano giocare l'immagine montando qualche cosa di peggiorativo....
Tempo fà, parlando con Gianmaria, mi disse che le forcelle nere davano una migliore scorrevolezza, ma pochissima roba. Però la differenza stava soprattutto nel peso, un bel chiletto in meno!
Multi..datato

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da lamahd » lun 08 gen, 2018 11:41 pm

In effettti sono molto scorrevoli e silenziose..
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da lamahd » mar 09 gen, 2018 12:03 am

Per quanto riguarda il portapacchi anteriore non l'ho mai usato..
stò pensando di alleggerire anche i posteriori modificandoli e mantenere solo una cornice che mi permetta il montaggio degli zainetti che uso per il trasporto..
Avevo fatto anche un pensierino su di queste ma costano un occhio della testa:
https://www.mytechaccessories.it/produc ... fissaggio/#
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Avatar utente
ruspa.48
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 05 set, 2017 12:44 am
Località: Venezia

Re: Modifiche alla Multiuso

Messaggio da ruspa.48 » mar 09 gen, 2018 3:48 am

Buongiorno a tutti. A proposito di fari e piccoli robot , mio nipotino ha voluto che trasformassi la mia vecchia 47 in WALL-E (uolli) ed ho dovuto metterle le sopracciglia. I due fari (di vetro) costituiscono un solo gruppo ottico bi-faro, credo provenga da uno Fiat Scudo o Fiorino. Fanno molta luce anche se sono piuttosto pesanti. L'ancoraggio e la regolazione dell'inclinazione è geniale: due semplici aste scorrevoli forate ed ancorate al manubrio.
Anche se in off casco spesso non li ho ancora rotti. Per il momento ho rotto solo le palline ...delle leve al manubrio.

Immagine

Immagine

Immagine
co ea zè tènara ... ea se fà dura

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da contact » mar 09 gen, 2018 2:47 pm

Multiuso Wall-e ....standing ovation :clap:

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da Hunter » mar 09 gen, 2018 2:49 pm

Ciao Lino, Buon Anno, uomo insonne, io all'ora che hai postato ronfavo mica male.

Ragass, quest'uomo ha una Multi, la 47, tutta modificata con l'allumini (Milanese) al posto della vetroresina, più tutta una serie di accessori ed idee a cui ispirarsi.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Re: Modifiche alla Multiuso

Messaggio da lamahd » mar 09 gen, 2018 11:44 pm

ruspa.48 ha scritto:... la mia vecchia 47 in WALL-E (uolli) ...
Troppo forte!


:rotfl!!:

la carrozzeria è fantastica e gli da un'aria robusta .. :#1:
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Rispondi