[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifiche alla Multiuso

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da ivan6106 » mar 16 gen, 2018 12:06 am

I fari li ho collegati direttamente alla batteria e protetti con un fusibile..credo che la potenza dei fari sia sui 13 w cad..sono fatti in modo che alla prima accensione fanno il massimo della luce, se li spegni e riaccendi fanno circa meta' della luce,se spegni e riaccendi un' altra volta fanno luce forte lampeggiante (tipo emergenza)..poi ricominciano da capo....riguardo alle forze dell' ordine spero che ,dal momento che la moto è perfettamente in regola ,non mi dicano niente x 2 faretti che tra l'altro sono quasi sempre spenti

Avatar utente
ruspa.48
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 05 set, 2017 12:44 am
Località: Venezia

Re: Faro montato!

Messaggio da ruspa.48 » mar 16 gen, 2018 1:47 am

Forza con le critiche!

Buonasera a tutti. Critici ne abbiamo anche troppi in Itaglia. Te dago dò (2) sugerimenti, ze mejo. Io ridurrei le dimensioni della tabella nera e la porterei dietro al faro, là in alto non serve più, oppure troverei qualcosa di simile per nascondere le brutte matasse di filo. Poi, se non serve ad irrigidire il manubrio (non capisco bene come e dove è fissato) toglierei anche il telaietto che incorniciava i fari. A questo punto non serve più ed appesantisce la linea. Il contakm. lo fissi più in basso con una piccola staffa di alluminio ad "L" . Il mio contakm, malgrado abbia spessorato più volte il magnete sul disco del freno, funziona solo d'inverno quando è molto freddo. Se ti prendi un piccolo navigatore (che ti avverte anche dove e quando fare benzina) il contakm (soprattutto questo) diventa inutile. Sul mio vecchio Zumo ho impostato 110 km di autonomia e lui mi allerta quando ne ho percorsi 90. Di solito ne faccio altri 10 o 25 km prima della riserva che da me permette ben 6 Km ulteriori. L'appetito delle modifiche vien ...modificando. Io ne faccio in continuazione, qualche volta azzero tutto, ma poi riparto. Mi piace così.

Ad Ivan racconto che tutto è possibile, su una vecchia Bultaco avevo montato un faro brandeggiabile (non fisso). Da collegare alla batteria con due coccodrilli solo in caso di bisogno. Beh! una pattuglia di carabinieri mi ha controllato tutto per una buona mezzora e poi mi ha multato per quel faro appeso con un gancio al manubrio !!! Poi ho verificato che non c'è un articolo del codice che ti vieta di avere fari scollegati. Se vogliono ti fregano sempre. Penso a quei fuoristrada, Tir e moto BMW con fari dappertutto, sembrano alberi di natale. In Svezia per esempio non ti direbbero niente. Il muso di molti veicoli è tappezzato di fari di tutti i colori (a parte il rosso). ...notte
co ea zè tènara ... ea se fà dura

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Re: Faro montato!

Messaggio da lamahd » mar 16 gen, 2018 7:30 pm

ruspa.48 ha scritto: Forza con le critiche!

Buonasera a tutti. Critici ne abbiamo anche troppi in Itaglia. Te dago dò (2) sugerimenti, ze mejo. 1-Io ridurrei le dimensioni della tabella nera e la porterei dietro al faro, là in alto non serve più, oppure troverei qualcosa di simile per nascondere le brutte matasse di filo. Poi, se non serve ad irrigidire il manubrio (non capisco bene come e dove è fissato) 2-toglierei anche il telaietto che incorniciava i fari. A questo punto non serve più ed appesantisce la linea. 3- Il contakm. lo fissi più in basso con una piccola staffa di alluminio ad "L" . Il mio contakm, malgrado abbia spessorato più volte il magnete sul disco del freno, funziona solo d'inverno quando è molto freddo. 4- Se ti prendi un piccolo navigatore (che ti avverte anche dove e quando fare benzina) il contakm (soprattutto questo) diventa inutile. Sul mio vecchio Zumo ho impostato 110 km di autonomia e lui mi allerta quando ne ho percorsi 90. Di solito ne faccio altri 10 o 25 km prima della riserva che da me permette ben 6 Km ulteriori. L'appetito delle modifiche vien ...modificando. Io ne faccio in continuazione, qualche volta azzero tutto, ma poi riparto. Mi piace così..... ...notte
Grazie dei consigli.. tutte cose a cui avevo pensato ma non mi decidevo a farle, poi mi ha dato lo spunto la mia signora ( il faro è un suo regalo)..
1-per la tabella avevo pensato ad una portanumero ridotta per coprire come dici tu il cablaggio.
2-il telaietto era già destinato in una scatola in garage.. volevo cambiare manubrio con uno piu basso ed aggiungere il traversino per poter montare degli accessori.
3-il tachimetro/contakm. volevo fissarlo tra i riser del manubrio con piastra dedicata.
4-per navigatore ho un tom tom ma non rider.. con relativo porta navi impermeabile.
Ps.aspetto inoltre la prossima fiera Motodays a Roma per fare acquisti mirati.. non ho fretta!
Grazie Ruspa, attendo altri consigli/spunti. ciao
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da lamahd » mar 16 gen, 2018 7:41 pm

Qualcuno sa dirmi per caso quanto pesa il portapacchi anteriore?
L'ho lasciato in vendita presso l'officina.
Sto cercando di ridurre i pesi ..
Grazie
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da Pinus » mar 16 gen, 2018 9:17 pm

Il manubrio, in una moto fatta per uscire dall'asfalto, serve alto, per mettersi in piedi sulle pedane e saltare gli ostacoli, tenere la moto nel fango, fare sponda in curva, ecc.

cristinaventuri
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 11 dic, 2016 7:04 pm
Località: Bardolino (VR)

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da cristinaventuri » sab 20 gen, 2018 10:25 am

@ iamahd, il portapacchi ant. pesa 2,2 kg.
Ascolto la musica col giradischi e ampli a valvole, sono antiquato.

Marco.

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da lamahd » sab 20 gen, 2018 7:06 pm

cristinaventuri ha scritto:@ iamahd, il portapacchi ant. pesa 2,2 kg.
grazie ! gentilissimo!
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da Hunter » mer 31 gen, 2018 8:07 am

Iconoclasti!! :)
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

Modifiche alla Multiuso

Messaggio da luca86 » mar 08 mag, 2018 6:30 pm

Cavoli non riesco a vedere le foto e sono molto curiosoooo :shock:

Anche io medito lavori estetici e funzionali..

Per quanto riguarda il manubrio però vorrei fare una domanda a pinus: per me il manubrio così alto ostacola tantissimo la postura in piedi. Praticamente se mi alzo in piedi ho il manubrio in verticale sulle pedane. Un manubrio a curva bassa mi permetterebbe di tenere il busto maggiormente orizzontale! Tutti i trial (moto in piedi) hanno manubri bassi. Perché dici che alto è meglio?

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Re: Modifiche alla Multiuso

Messaggio da ivan6106 » lun 15 ott, 2018 4:06 pm

20180113_175157.jpg
20180113_175157.jpg (105.74 KiB) Visto 363 volte
sto provando ad inserire delle immagini...scusatemi se la dimensione non è quella giusta...se si vede la foto , sono i faretti aggiuntivi della mia multi...o modificato anche il porta targa perchè con le vibrazioni , mi spezzava il parafango posteriore...stasera faccio qualche foto e domani le inserisco

Rispondi