[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da ciccio72 » dom 30 nov, 2008 1:39 am

Ma scusate un attimo, ma mi chiedo ma quanto la userete mai 'sta alpetta in uso urbano??????? Nonostante si possa adattare bene anche a questo penso che non sia propriamente il suo ambiente....
Se proprio si deve girare parecchio in zone urbane perchè non munirsi di uno scuterino che ti permetta anche di non sporcarti e di avere solitamente un capiente sottosella. All'Alp lascerei fare l'Alp ovvero trotterellare per boschi e off vari. :roll:
Mentre chi vuole fare qualcosa di più specifico bhe le scelte si orienteranno altrove.....
guardati in giro e stai sereno

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da pinof » dom 30 nov, 2008 12:22 pm

La questione é che con una sola moto puoi fare quello che altri fanno con due. Ho visto persone che utilizzano l'alpetta in più modi: lo stesso Ernesto é venuto a Firenze in sella alla sua moto, provate a fare 380 km in sella alla rev con la la trasformazione per il motoalpinismo..... Si può fare tutto, per carità, ma credo che l'utilizzo a 360 gradi sia molto gradito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da carlo » lun 01 dic, 2008 9:04 pm

pinof ha scritto:lo stesso Ernesto é venuto a Firenze in sella alla sua moto
mi pare pero' di ricordare che abbia scritto che non lo rifara' in futuro :D
provate a fare 380 km in sella alla rev con la la trasformazione per il motoalpinismo.....
il punto e' che neanche l'Alp 200 e' il massimo come comodita' (qui mi baso solo su quanto letto sul forum). A me e' capitato di fare circa 2000 km in cinque giorni su un TT600RE (che credo sia piu' comodo della Alp), ma e' comunque una cosa un po' "estrema", nel senso che non e' quella la destinazione della moto. Ho fatto percorsi simili con una moto piu' adatta (Diversion 600) ed era decisamente un'altra cosa.

La mia perplessita' sulla rev trasformata e' casomai sulla necessita' di manutenzione del motore (dopo un raduno con lunghi trasferimenti su asfalto dovro' controllare valvole e pistone, o chiedermi se riesco a tornare con il motore intero?), e sulla stabilita' del mezzo ad alte (in senso relativo :)) velocita'.

Piu' che per fare centinaia di km su asfalto, mi chiedo se un trial cosi' trasformato non sia adatto a un uso che contempla sia escursioni motoalpinistiche (con trasferimenti su asfalto relativamente lunghi) sia un uso cittadino e/o da pendolare (con trasferimenti di poche decine di km). Per adatto intento soprattutto che abbia cicli di manutenzione e consumi paragonabili alla Alp
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da pinof » lun 01 dic, 2008 9:50 pm

Volevo solamente dire che un' alpetta la usi tranquillamente in città senza, per forza, doverti anche comprare uno scooter. Viaggiare in moto è,senza dubbio, faticoso, più faticoso che in auto, ma credo che sia più comodo con l'alp che con un trial trasformato in motoalpinismo.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da Ernesto » mer 03 dic, 2008 4:35 pm

carlo ha scritto:
pinof ha scritto:lo stesso Ernesto é venuto a Firenze in sella alla sua moto
mi pare pero' di ricordare che abbia scritto che non lo rifara' in futuro :D
...
Ho detto che non lo rifarei tutti i giorni... :wink:

A Firenze sono andato E TORNATO in Alp, piu' un paio di girettini in OFF tranquilli di quelli che organizza Yoshi, per un totale di 780 Km in un fine settimana... E' chiaramente una cosa un po' al limite, ed il mio fondoschiena se ne e' ricordato per un pezzo, ma mi sono divertito e contaci che ne faro' altre di queste "pazzie".
Ma se 780 km sono un po' tantini per l'Alpetta, 100 si fanno senza pensarci. Chiaramente e' tutta una questione di preferenze e di capacita' di adattamento, virtu' comunque preziosa quest'ultima.

Rispetto chi usa gli scooter, ma personalmente non ci salirei sopra neanche se avessero la sella in lattice e una velina come poggiaschiena.
Quanto all'uso cittadino dell'alpetta l'unica difficolta' che incontro e' resistere alla tentazione di scavalcare il traffico tagliando per marciapiedi e scalinate...! :D

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da carlo » mer 03 dic, 2008 5:10 pm

Ernesto ha scritto:Rispetto chi usa gli scooter, ma personalmente non ci salirei sopra neanche se avessero la sella in lattice e una velina come poggiaschiena
sono sostanzialmente d'accordo (ma la velina, insomma... :roll: ). Lo scooter avra' anche piu' capacita' di carico (ma ci sono i bauletti) e protettivita' (ma l'asfalto non sa distinguere tra chi cade da una moto e chi da uno scooter, quindi ci vuole sempre abbigliamento tecnico), pero' come sicurezza... soprattutto viste le condizioni di certe strade, una moto da fuoristrada e' un altro pianeta
Quanto all'uso cittadino dell'alpetta l'unica difficolta' che incontro e' resistere alla tentazione di scavalcare il traffico tagliando per marciapiedi e scalinate...! :D
allora non prendere un trial, altrimenti saresti tentato di scavalcare le auto ferme in coda passandoci sopra :lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da max37 » mer 03 dic, 2008 8:22 pm

carlo ha scritto:
Ernesto ha scritto:Rispetto chi usa gli scooter, ma personalmente non ci salirei sopra neanche se avessero la sella in lattice e una velina come poggiaschiena
sono sostanzialmente d'accordo (ma la velina, insomma... :roll: ). Lo scooter avra' anche piu' capacita' di carico (ma ci sono i bauletti) e protettivita' (ma l'asfalto non sa distinguere tra chi cade da una moto e chi da uno scooter, quindi ci vuole sempre abbigliamento tecnico), pero' come sicurezza... soprattutto viste le condizioni di certe strade, una moto da fuoristrada e' un altro pianeta
per protettività intendeva contro le intemperie
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da carlo » mer 03 dic, 2008 9:09 pm

max37 ha scritto:per protettività intendeva contro le intemperie
Si', l'avevo capito. Quello che volevo dire e' che, una volta che devi indossare dell'abbigliamento tecnico per proteggerti dagli effetti delle eventuali cadute, costa poco pensare a un antipioggia, o magari ad abbigliamento con membrana in goretex o equivalente. A quel punto la pioggia ti fa lo stesso effetto che con lo scooter, con la differenza che vedo meglio una alp o una endurina rispetto a uno scooter a destreggiarsi tra le pozze d'acqua sull'asfalto bagnato.

Solo che nel messaggio precedente ho usato winzip :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da max37 » gio 04 dic, 2008 4:20 am

con uno scooter con parabrezza non serve neanche, o quasi, la tuta antipioggia e per circolare in città nessuno usa protezioni
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

simon
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 ago, 2008 1:30 pm

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da simon » gio 04 dic, 2008 4:04 pm

Ma quale scouter. Non li gradisco.preferisco un ALP.

Rispondi