Messaggio
da Xerrista » ven 05 dic, 2008 3:24 am
Vorrei dire la mia, essendo possessore sia di un Alp 4.0 che di uno spùter SH 150, ma soprattutto utilizzando SEMPRE una delle due per andare a lavorare in centro città.
Se l'uso è prettamente cittadino, per carico, comfort, sicurezza e protezione stravince lo spùter.
Se piove basta copertina (che d'estate facilmente arrotoli) e parabrezza e non ti bagni, se nevica sgonfi le gomme a 0,5 se ce la nébbiun devi montare il radar ...
La mia decisione di acquistare una Alp è nata da una serie di esigenze:
tornare a giracchiare x i boschi
"poterci arrivare" ai boschi
parsimonia e possibilità di divincolarsi nel traffico nel caso l'uso sia cittadino accettando ovviamente una serie di "rotture necessarie" al tipo di impiego: tuta antih2o, fascia per proteggere la scarpa dal cambio, esponenziale aumento di indumenti contro l'aria.
Per giudicare bisognerebbe prima appoggiare il proprio "sederone" e spararsi i 12 mesi,
di cui 2 buoni, con temperature medie di 2-3 gradi, mediamente 1 di pioggia, qualche giorno di neve e nebbia (riferito alla mia zona)
a cavallo del poliedrico destriero.
Certo che seduti sul caldo e confortevole sedile di una macchina o di un mezzo pubblico è facile emettere sentenze.
Qualcuno dirà, "ma chi te lo impone?!"
Semplice, la "vita" che mi avvolge.
Bisogna stare "tanto" in ufficio, accompagnare i figli, fare la spesa, etc etc praticamente una sorta di Pentatlhon Moderno quotidiano e vario
e quindi ? e quindi decidi di rischiare e di mettere a repentaglio la tua incolumità (rischio imbecille patentato) per rubare tempo da dedicare a te stesso ma soprattutto ai figli (che se ci lasci le penne non hai nemmeno raggiunto lo scopo)
Inoltre provate, mentre scivolate, a muovere la gamba che si grattuggia tra l'asfalto ed il telaio della moto;
sullo spùter le gambe non le avete a cavallo (dico solo che sono concettualmente più "protettivi")
.. che sermone
Non è che non sono capace di adattarmi è che non sono un masochista !
ps
"pero' come sicurezza... soprattutto viste le condizioni di certe strade, una moto da fuoristrada e' un altro pianeta"
è come dire ad un corriere di comprarsi l'Unimog al posto del Ducato ..
Se sei incerto
TIENI APERTO
membro della "Banda Del Bosco"