[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Catena alp 200: come tirarla correttamente?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
albert8581

Messaggio da albert8581 » dom 07 dic, 2008 3:01 pm

Probabilmente a molti sembrera' un post inutile, ma io devo tirarla urgentemente in quanto ho la domenica libera, moglie via insieme alla suocera e 20 cm di neve che mi aspettano!!!

In particolare due dubbi:

1 Come stabilire "a spanne" la giusta tensione ?

2 Al momento di serrare i dadi, la ruota si allinea automaticamente con l'anteriore o bisogna utilizzare qualche accortezza ?

Ringrazio in anticipo chi vorra' aiutarmi... ma rapidamente: il pomeriggio non durera' molto!

PS. Se ce la faccio garantite fotografie!!

albert8581

Messaggio da albert8581 » dom 07 dic, 2008 5:51 pm

Ecco fatto!

Purtroppo non sono riuscito ad andare dove avrei voluto: ghiaccio su asfalto ovvero impossibile stare in piedi.

In ogni caso... la foto!

Saluti a tutti.

Immagine

yoshi

Messaggio da yoshi » lun 08 dic, 2008 10:31 am

io faccio così: regolo i tendicatena fino a quando riesco ad inserire agevolmente due dita sovrapposte tra il pattino a la catena.Poi blocco leggermente e monto in sella ,controllo che la catena conservi ancora sufficente gioco ed infine blocco del tutto :D

sapphire

Messaggio da sapphire » lun 08 dic, 2008 2:45 pm

Molto bene, ma io consiglio inoltre di misurare la tensione della catena in più punti facendo ruotare la ruota di un quarto di giro per volta.Potrebbe darsi che la tolleranza sia diversa nei vari punti della catena e quindi bisogna regolare la tensione facendo una media.Questo si verifica quando la catena comincia ad avere un pò di usura.

cichetelo

catena

Messaggio da cichetelo » lun 08 dic, 2008 5:06 pm

dal manuale sezione regolazioni: nella parte inferiore centrale la corsa gioco della catena deve essere complessivamente 20 mm.

Personalmente per assicurarmi che la ruota post sia in asse con l'anteriore appoggio una pertica lateralmente alla ruota di trazione il piu vicino possibile al centro appoggiandola al copertone sui due lati ant e post, che si protragga verso la ruota ant e controllo l'allineamento, (spero di essermi spiegato ... è più difficile da spiegare che da fare) così eviti che la ruota post sia sterzata a dx o sx

eventualmente ti faccio una foto così capisci subito

ciao raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

albert8581

Messaggio da albert8581 » lun 08 dic, 2008 10:14 pm

Grazie a tutti per i suggerimenti.

In effetti ho notato che e' importante verificare la tensione facendo girare la ruota... probabilmente la mia corona e' un po' ovale perche' passava da tesissima a un po' molle... prossima spesa.

Ottima l'idea della pertica vedro' di attuarla... sperando di trovare una pertica dritta!

husqvarna100

Messaggio da husqvarna100 » lun 08 dic, 2008 11:21 pm

Cosa intendi per tesissima?
Attento!!!!!!!!!
Se la catena e' TROPPO tesa rischi di strappare il pignone al primo salto.
Segui il consiglio delle due dita. :wink:
Ciao.
Claudio.

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » mar 09 dic, 2008 4:08 am

albert8581 ha scritto:Grazie a tutti per i suggerimenti.

In effetti ho notato che e' importante verificare la tensione facendo girare la ruota... probabilmente la mia corona e' un po' ovale perche' passava da tesissima a un po' molle... prossima spesa.

Ottima l'idea della pertica vedro' di attuarla... sperando di trovare una pertica dritta!
non è la corona ovale ma la catena che si è consumata male.
questo succede sopratutto con le catene senza o ring

per l'allineamento della ruota sono sufficienti i riferimenti sui tensionatori.
devi controllare che siano nello stesso punto sia il dx che il sx
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi