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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
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Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
Bella l'idea del massaggio! Ma voi trialisti fate cosi'? Le vostre donne si riconoscono dall'impronta dei pneumatici sulla schiena?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
eh!eh! non e' la prima volta che lampkin si presta a filmati del genere...
maa...quando si tuffa nella piscina con la moto (accesa)...
la moto si sara' sciupata???
maa...quando si tuffa nella piscina con la moto (accesa)...
la moto si sara' sciupata???
- angelofarina
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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
Nahh.. E' un 2T, non patisce mica ste robe....Osvaldo ha scritto:eh!eh! non e' la prima volta che lampkin si presta a filmati del genere...
maa...quando si tuffa nella piscina con la moto (accesa)...
la moto si sara' sciupata???
I miei vecchi Fantic li ho annegati piu' volte....
Solo una volta, sul 125, ho avuto il problema che, cercando di riavviarlo col motore pieno d'acqua, mi ha "sputato fuori" il paraolio dietro il volantno accensione, e dopo non andava piu' un tubo...
Ci ho messo un bel po' prima di individuare il problema, e risolverlo (e' bastato reincastrarlo in sede)....
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
E' un asso.
VEramente diventente.
In piscina si butta con la bici, comunque.
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In piscina si butta con la bici, comunque.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998
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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
e' vero!!! solo riguardandolo con attenzione si vede che per un attimoilsolla ha scritto: In piscina si butta con la bici, comunque.
sostituisce la moto con la bici. furbetti....
- angelofarina
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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
E' vero....
Cavoli, era piu' bello se ci si buttava con la moto!
Da giovane, la prima volta che ebbi per le mani un Fantic 125, avevo progettato un tuffo in piscina (fonda 4m), con tragitto percorso sul fondo e risalita su per lo scivolo dalla parte opposta del fondone...
Avevo anche gia' fatto i dovuti esperimenti e modifiche (impermeabilizzando a dover motore e parti elettriche, ed installando un secondo stadio di erogatore sulla cassa filtro di aspirazione). Il motore ciucciava una quantita' d'aria notevole, la bombola durava giusto 4 o 5 minuti, ma sarebbero stati sufficienti per fare il numero...
Peccato che quando ero pronto, ed avevo anche trovato chi fosse in grado di filmare l'impresa, mi venne negato l'accesso alla piscina con la moto...
Cavoli, era piu' bello se ci si buttava con la moto!
Da giovane, la prima volta che ebbi per le mani un Fantic 125, avevo progettato un tuffo in piscina (fonda 4m), con tragitto percorso sul fondo e risalita su per lo scivolo dalla parte opposta del fondone...
Avevo anche gia' fatto i dovuti esperimenti e modifiche (impermeabilizzando a dover motore e parti elettriche, ed installando un secondo stadio di erogatore sulla cassa filtro di aspirazione). Il motore ciucciava una quantita' d'aria notevole, la bombola durava giusto 4 o 5 minuti, ma sarebbero stati sufficienti per fare il numero...
Peccato che quando ero pronto, ed avevo anche trovato chi fosse in grado di filmare l'impresa, mi venne negato l'accesso alla piscina con la moto...
Angelo Farina
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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
vedi! volevi fare le cose che fa ora pastrana (+ o meno), ma con vari anniangelofarina ha scritto: Peccato che quando ero pronto, ed avevo anche trovato chi fosse in grado di filmare l'impresa, mi venne negato l'accesso alla piscina con la moto...
di anticipo! dovevi insistere, altro che fare l'ingegnere/ricercatore!
ripropongo qui l'assurdo video di pastrana
http://www.youtube.com/watch?v=3eMi3cYJb0Y
- angelofarina
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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
Ma quello e' acquaplanning... E la moto e' standard....
Io volevo invece zavorrare bene sia me che la moto (in modo che avesse aderenza sul fondo della piscina), fare uno tuffetto a bassa velocita' come quello di Doug Lampkin nel primo video, sprofondare sperabilmente driitto sin sul fondo del fondone, indi risalire su per lo "scivolo" procedendo in prima a bassissima velocita' (l'acqua frena un casino)....
Non mi risuta sia mai stato fatto....
Il difficile e' mettere a punto la tecnologia per tenere il motore in moto sott'acqua, senza che si allaghi. Avevo sviluppato alcuni particolari specifici per ottenere questo risultato, ad esempio una valvola a becco d'anatra sullo scarico per evitare che l'acqua rientrasse da li', la pressurizzazione del carter accensione e del carter olio tramite tubicini collegati alla cassa filtro, il riposizionamento della bobina di accensione sempre dentro la cassa filtro...
Serve poi un motore un po' "spompato", in modo che non grippi pur lavorando a bassa temperatura....
Ed ovviamente un erogatore in grado di garantire la portata d'aria richiesta con una minima depressione, in quanto una moto, anche se 125 cc, succhia molta piu' aria di un subacqueo.... A 4000 giri/minuto, un 125 succhia 4000/8=500 litri/minuto, un subacqueo ne succhia 20...
Pochissimi erogatori sono in grado di fornire tale portata d'aria, all'epoca mi ero procurato uno Scubapro Pilot di un mio amico, non so se si trova qualcosa di tali prestazioni al giorno d'oggi...
Non dite che tutto questo e' ricerca/ingegneria?
Al'epoca ovviamente avevo 20 anni, non sapevo cosa avrei fatto da grande, ma le mie inclinazioni tecnologiche erano gia' manifeste...
Io volevo invece zavorrare bene sia me che la moto (in modo che avesse aderenza sul fondo della piscina), fare uno tuffetto a bassa velocita' come quello di Doug Lampkin nel primo video, sprofondare sperabilmente driitto sin sul fondo del fondone, indi risalire su per lo "scivolo" procedendo in prima a bassissima velocita' (l'acqua frena un casino)....
Non mi risuta sia mai stato fatto....
Il difficile e' mettere a punto la tecnologia per tenere il motore in moto sott'acqua, senza che si allaghi. Avevo sviluppato alcuni particolari specifici per ottenere questo risultato, ad esempio una valvola a becco d'anatra sullo scarico per evitare che l'acqua rientrasse da li', la pressurizzazione del carter accensione e del carter olio tramite tubicini collegati alla cassa filtro, il riposizionamento della bobina di accensione sempre dentro la cassa filtro...
Serve poi un motore un po' "spompato", in modo che non grippi pur lavorando a bassa temperatura....
Ed ovviamente un erogatore in grado di garantire la portata d'aria richiesta con una minima depressione, in quanto una moto, anche se 125 cc, succhia molta piu' aria di un subacqueo.... A 4000 giri/minuto, un 125 succhia 4000/8=500 litri/minuto, un subacqueo ne succhia 20...
Pochissimi erogatori sono in grado di fornire tale portata d'aria, all'epoca mi ero procurato uno Scubapro Pilot di un mio amico, non so se si trova qualcosa di tali prestazioni al giorno d'oggi...
Non dite che tutto questo e' ricerca/ingegneria?
Al'epoca ovviamente avevo 20 anni, non sapevo cosa avrei fatto da grande, ma le mie inclinazioni tecnologiche erano gia' manifeste...
Angelo Farina
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- nolimit
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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:
Quanto mi attizza (accademicamente, perchè praticamente non la farei) sta cosa!!
In effetti a ben pensare hai un sacco di cose da risolvere per fare quei 25-30 metri.
La maggior parte è mutuabile, con le debite differenze, dal mondo del 4x4, dove però hai il vantaggio di poter usare un motore diesel.
Per cui lì basta: pressurizzare la cassa di aspirazione
1.Munire l'airbox di uno snorkel stagno
2.Portare a livello snorkel tutti gli sfiati (inclusi quelli dei differenziali)
3.Risolvere il problema del galleggiamento (e basta aprire la portiera a valle o semplicemente i finestrini)
Non avevo mai messo in considerazione il fatto che i carter dovessero essere messi apressione anch'essi Vedi mò...
Non è complesso (benchè incentivante sotto il profilo mentale, lo riconosco) usare un erogatore per dare aria al motore? Uno snorkel non sarebbe suficiente anche qui? Dopotutto non credo che con una simile portata un tubo flessibile, utilizzando quello giusto, sia a rischio collasso come quando ciuccia aria la turbina di un compressore.
Oddio, ora a immaginarmelo mi pare abbastanza ridicolo sto tubo con galleggiante che segue la moto sott'acqua. Però....
Dai, considera che io non sono un ingegnere ed ho una base mezza economica e mezza umanistica, che pretendete?
In effetti a ben pensare hai un sacco di cose da risolvere per fare quei 25-30 metri.
La maggior parte è mutuabile, con le debite differenze, dal mondo del 4x4, dove però hai il vantaggio di poter usare un motore diesel.
Per cui lì basta: pressurizzare la cassa di aspirazione
1.Munire l'airbox di uno snorkel stagno
2.Portare a livello snorkel tutti gli sfiati (inclusi quelli dei differenziali)
3.Risolvere il problema del galleggiamento (e basta aprire la portiera a valle o semplicemente i finestrini)
Non avevo mai messo in considerazione il fatto che i carter dovessero essere messi apressione anch'essi Vedi mò...
Non è complesso (benchè incentivante sotto il profilo mentale, lo riconosco) usare un erogatore per dare aria al motore? Uno snorkel non sarebbe suficiente anche qui? Dopotutto non credo che con una simile portata un tubo flessibile, utilizzando quello giusto, sia a rischio collasso come quando ciuccia aria la turbina di un compressore.
Oddio, ora a immaginarmelo mi pare abbastanza ridicolo sto tubo con galleggiante che segue la moto sott'acqua. Però....
Dai, considera che io non sono un ingegnere ed ho una base mezza economica e mezza umanistica, che pretendete?
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php