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Dougie Lampkin versione "casalinga", 2° parte:

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » sab 20 mar, 2010 5:27 pm

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Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

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carlo
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Messaggio da carlo » lun 22 mar, 2010 5:43 pm

Bella l'idea del massaggio! Ma voi trialisti fate cosi'? Le vostre donne si riconoscono dall'impronta dei pneumatici sulla schiena? :lol: :wink: :lol:
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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » lun 22 mar, 2010 6:18 pm

eh!eh! non e' la prima volta che lampkin si presta a filmati del genere...

maa...quando si tuffa nella piscina con la moto (accesa)...
la moto si sara' sciupata??? :shock: :)

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 22 mar, 2010 8:57 pm

Osvaldo ha scritto:eh!eh! non e' la prima volta che lampkin si presta a filmati del genere...

maa...quando si tuffa nella piscina con la moto (accesa)...
la moto si sara' sciupata??? :shock: :)
Nahh.. E' un 2T, non patisce mica ste robe....
I miei vecchi Fantic li ho annegati piu' volte....
Solo una volta, sul 125, ho avuto il problema che, cercando di riavviarlo col motore pieno d'acqua, mi ha "sputato fuori" il paraolio dietro il volantno accensione, e dopo non andava piu' un tubo...
Ci ho messo un bel po' prima di individuare il problema, e risolverlo (e' bastato reincastrarlo in sede)....

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ilsolla
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Messaggio da ilsolla » gio 25 mar, 2010 7:15 pm

E' un asso.
VEramente diventente.
In piscina si butta con la bici, comunque.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » gio 25 mar, 2010 7:55 pm

ilsolla ha scritto: In piscina si butta con la bici, comunque.
e' vero!!! solo riguardandolo con attenzione si vede che per un attimo
sostituisce la moto con la bici. furbetti....

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Messaggio da angelofarina » gio 25 mar, 2010 9:18 pm

E' vero....
Cavoli, era piu' bello se ci si buttava con la moto!
Da giovane, la prima volta che ebbi per le mani un Fantic 125, avevo progettato un tuffo in piscina (fonda 4m), con tragitto percorso sul fondo e risalita su per lo scivolo dalla parte opposta del fondone...
Avevo anche gia' fatto i dovuti esperimenti e modifiche (impermeabilizzando a dover motore e parti elettriche, ed installando un secondo stadio di erogatore sulla cassa filtro di aspirazione). Il motore ciucciava una quantita' d'aria notevole, la bombola durava giusto 4 o 5 minuti, ma sarebbero stati sufficienti per fare il numero...
Peccato che quando ero pronto, ed avevo anche trovato chi fosse in grado di filmare l'impresa, mi venne negato l'accesso alla piscina con la moto...

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Messaggio da Osvaldo » gio 25 mar, 2010 11:03 pm

angelofarina ha scritto: Peccato che quando ero pronto, ed avevo anche trovato chi fosse in grado di filmare l'impresa, mi venne negato l'accesso alla piscina con la moto...
vedi! volevi fare le cose che fa ora pastrana (+ o meno), ma con vari anni
di anticipo! dovevi insistere, altro che fare l'ingegnere/ricercatore! :-)

ripropongo qui l'assurdo video di pastrana
http://www.youtube.com/watch?v=3eMi3cYJb0Y

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Messaggio da angelofarina » ven 26 mar, 2010 10:40 am

Ma quello e' acquaplanning... E la moto e' standard....
Io volevo invece zavorrare bene sia me che la moto (in modo che avesse aderenza sul fondo della piscina), fare uno tuffetto a bassa velocita' come quello di Doug Lampkin nel primo video, sprofondare sperabilmente driitto sin sul fondo del fondone, indi risalire su per lo "scivolo" procedendo in prima a bassissima velocita' (l'acqua frena un casino)....
Non mi risuta sia mai stato fatto....
Il difficile e' mettere a punto la tecnologia per tenere il motore in moto sott'acqua, senza che si allaghi. Avevo sviluppato alcuni particolari specifici per ottenere questo risultato, ad esempio una valvola a becco d'anatra sullo scarico per evitare che l'acqua rientrasse da li', la pressurizzazione del carter accensione e del carter olio tramite tubicini collegati alla cassa filtro, il riposizionamento della bobina di accensione sempre dentro la cassa filtro...
Serve poi un motore un po' "spompato", in modo che non grippi pur lavorando a bassa temperatura....
Ed ovviamente un erogatore in grado di garantire la portata d'aria richiesta con una minima depressione, in quanto una moto, anche se 125 cc, succhia molta piu' aria di un subacqueo.... A 4000 giri/minuto, un 125 succhia 4000/8=500 litri/minuto, un subacqueo ne succhia 20...
Pochissimi erogatori sono in grado di fornire tale portata d'aria, all'epoca mi ero procurato uno Scubapro Pilot di un mio amico, non so se si trova qualcosa di tali prestazioni al giorno d'oggi...
Non dite che tutto questo e' ricerca/ingegneria?
Al'epoca ovviamente avevo 20 anni, non sapevo cosa avrei fatto da grande, ma le mie inclinazioni tecnologiche erano gia' manifeste...

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nolimit
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Messaggio da nolimit » ven 26 mar, 2010 11:13 am

Quanto mi attizza (accademicamente, perchè praticamente non la farei) sta cosa!! :wink:
In effetti a ben pensare hai un sacco di cose da risolvere per fare quei 25-30 metri.
La maggior parte è mutuabile, con le debite differenze, dal mondo del 4x4, dove però hai il vantaggio di poter usare un motore diesel.
Per cui lì basta: pressurizzare la cassa di aspirazione
1.Munire l'airbox di uno snorkel stagno
2.Portare a livello snorkel tutti gli sfiati (inclusi quelli dei differenziali)
3.Risolvere il problema del galleggiamento (e basta aprire la portiera a valle o semplicemente i finestrini)

Non avevo mai messo in considerazione il fatto che i carter dovessero essere messi apressione anch'essi :shock: Vedi mò...

Non è complesso (benchè incentivante sotto il profilo mentale, lo riconosco) usare un erogatore per dare aria al motore? Uno snorkel non sarebbe suficiente anche qui? Dopotutto non credo che con una simile portata un tubo flessibile, utilizzando quello giusto, sia a rischio collasso come quando ciuccia aria la turbina di un compressore.
Oddio, ora a immaginarmelo mi pare abbastanza ridicolo :roll: sto tubo con galleggiante che segue la moto sott'acqua. Però....
Dai, considera che io non sono un ingegnere ed ho una base mezza economica e mezza umanistica, che pretendete? :lol:

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