Secondo me dipende tutto dal "manico", io per anni ho posseduto una Africa Twin con la quale ho imperversato in Italia e in Europa, in coppia carica come un mulo......ho però sempre avuto il pallino del fuoristrada pur non avendola mai praticato.
Un bel giorno dico a mia moglie....andiamo in Liguria, passiamo una giornata al mare e poi ce ne andiamo a fare un percorso in fuoristrada, il Monte Carmo.
Non vi dico i momenti terrificanti che ho passato......alle seconda curva caduta libera.....mi ostino, proseguo senza conoscere minimamente il percorso, ci ritroviamo in una mulattiera con annesso precipizio....ho messo la seconda e chiuso gli occhi.....dopo circa 2 ore ho ritoccato l'asfalto e mi sono chinato a baciarlo.
Ci sono persone che quella strada la fanno tranquillamente con moto simili, magari non in coppia...
![[Molto arrabbiato] :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
è stata la mia incapacità a farmi passare un paio d'ore di pura paura.
Purtroppo l'esperienza non mi è servita......ho venduto l'Africa twin e comprato una Dominator passando per una Alp4 e dato che anche il Dominator per le mie capacità è troppo pesante ho messo in box una Scorpa TYS, ma ripeto conosco persone che con le vecchie AT o con le monocilindriche tipo XT e Dominator non si fermano davantio a nulla....li invidio profondamente xchè riuscire guidare così significa poter avere una moto per "tutte le stagioni", senza ovviamente voler andare dove osa un trial.